OFFICINA


Installazione ganci di traino

Da marzo 2021 l’officina CAR CASTRONNO è identificata presso la Motorizzazione Civile di Varese per installazione e collaudo ganci traino, non sarà più necessario recarsi presso la Motorizzazione Civile per sottoporre il veicolo a verifica e prova.

Una volta installato il gancio traino sul veicolo, rilasceremo una dichiarazione di avvenuta installazione a regola d’arte e la documentazione tecnica inerente al gancio traino. Entro 30 giorni dall’installazione l’intestatario del veicolo è tenuto ad aggiornare la carta di circolazione del veicolo facendo domanda per l’apposita etichetta integrativa. La nostra officina offre ai propri clienti il servizio di aggiornamento della carta di circolazione espletando la pratica presso un’agenzia pratiche auto di riferimento.

Tipologie di gancio traino: scegli la più adatta alle tue necessità!
  • GANCIO TRAINO FISSO: è il gancio più conveniente ed è adatto all’impiego continuo.
    Il gancio fisso rimane imbullonato al veicolo ed è quindi sempre pronto per essere utilizzato.
    L’uso non presenta alcuna difficoltà e garantisce la massima comodità.

  • GANCIO TRAINO ESTRAIBILE: è semplice e comodo, una volta rimossa la sfera, il gancio di traino rimane completamente invisibile mentre la spina elettrica rimane a vista.

  • GANCIO TRAINO A SCOMPARSA VERTICALE: è il più gettonato per l’estetica. Una volta rimossa verticalmente la sfera, la spina elettrica scompare sotto il veicolo ed il gancio di traino rimane completamente invisibile. Inoltre il gancio traino è protetto da una chiusura antifurto tramite una chiave.

Sostituzione Bombole a metano

Centro Revisioni Car Castronno effettua anche la sostituzione delle bombole a metano ovvero l’intercambio quadriennale delle bombole nei veicoli a metano.

Tutte le bombole installate a bordo degli autoveicoli sono soggette a verifiche periodiche, la legge impone di procedere con la revisione bombole metano dopo 5 anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DGM o dopo 4 anni se l’omologazione rispetta la più recente normativa europea R110 ECE/ONU.
Per la revisione delle bombole di metano, provvederemo alle operazioni di smontaggio, trasporto e rimontaggio delle bombole collaudate.

Alcune info e curiosità

Gli autoveicoli alimentati a metano, ovvero gas naturale compresso (CNG – Compressed Natural Gas) per uso autotrazione, sono dotati di serbatoi costituiti da una o più bombole destinati al contenimento del metano per autotrazione.

Le bombole sono sempre di forma cilindrica, di varie dimensioni, formati e materiali. Sono classificate in base alle seguenti omologazioni:

  • DGM (Direzione Generale per la Motorizzazione): bombole di omologazione nazionale
  • tipicamente installate su autoveicoli trasformati in aftermarket
  • revisione prevista ogni 5 anni, dalla data di costruzione o dall’ultima revisione
  • ECE/ONU R110: bombole di omologazione internazionale
  • installate sia su autoveicoli omologati dal costruttore sia su autoveicoli trasformati in aftermarket
  • revisione prevista ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo

Le bombole con omologazione ECE/ONU R110 appartengono alle seguenti tipologie, con riferimento alla loro struttura ed ai materiali:

  • CNG-1: bombole con corpo metallico (acciaio)
  • CNG-2: bombole con corpo metallico rinforzato da una guaina composta da un filamento continuo impregnato con resina (avvolte in maniera circonferenziale)
  • CNG-3: bombole con corpo metallico rinforzato da una guaina composta da un filamento continuo impregnato con resina (completamente avvolte)
  • ECE/ONU R110: bombole di omologazione internazionale
  • CNG-4: bombole con corpo non metallico e rinforzato da una guaina composta da un filamento continuo impregnato con resina (tutto composito)

Centro Autoriparazioni Revisioni